Dove nasce
la qualità

Qualità, etica e sostenibilità:
RESPIRARE ACQUA PURA.

Nel rispetto della tradizione, ma con una forte innovazione tecnologica e scientifica che presta la massima attenzione alla salute ed alla alimentazione dei pesci, Rio Selva si prende cura delle sue trote fin dalla nascita.

La schiusa delle uova e lo sviluppo degli avannotti avvengono in ambienti controllati e monitorati e con grandi quantità d’acqua provenienti direttamente dalle limpide falde di risorgiva, per evitare contaminazioni.

VACCINAZIONE
a mano
di ogni singola
trota

NESSUN
UTILIZZO
DI SOSTANZE
CHIMICHE

ALLEVAMENTO
IN acque pure
di risorgiva

VASCHE
PROTETTE
DA INCURSIONI
DI PREDATORI

TRASPORTO
DEI PESCI VIVI
Verso i luoghi
di LAVORAZIONE

VASCHE Popolate
secondo criteri
di SPAZIO VITALE
OTTIMALE

Vaccinazione a mano
di ogni singola trota:
senza antibiotici, la salute è qualità.

Nelle varie fasi della crescita, tutto il pesce viene vaccinato per prevenire malattie ed evitare l’utilizzo di antibiotici, garantendo così un prodotto davvero sano.
Nei primi 70 giorni di vita, gli avannotti ricevono una iniziale vaccinazione orale, attraverso la diluizione del vaccino nelle vasche “nursery” situate in ambienti protetti, controllati e con apporto di acque pure e costanti direttamente dalla falda di risorgiva, proprio per evitare al massimo contaminazioni esterne.

In seguito, verso i 180/200 giorni di vita, tutte le trote vengono vaccinate una ad una con una iniezione, come avviene anche per noi esseri umani: una procedura compiuta da squadre di personale altamente specializzato che con molta cura e rapidità praticano l’iniezione a ciascun pesce preventivamente sedato e subito riportato nel suo ambiente seguendo un breve percorso protetto che garantisce il corretto risveglio dell’animale al momento del rientro in vasca.

RIO SELVA ha anche sviluppato dei macchinari di precisione a controllo ottico in grado di vaccinare i pesci in modo delicato ed efficace, tutelando la sicurezza e al contempo la salute delle nostre trote.


NESSUN UTILIZZO
DI SOSTANZE CHIMICHE:
carni di qualità
E Sostenibilità ambientale.

Dall’alimentazione alla manutenzione dell’allevamento, nessuna sostanza chimica di sintesi finisce in acqua: carni più sane e i materiali di risulta ottenuti periodicamente dalla pulizia delle vasche diventano fertilizzanti organici per i terreni della tenuta.

Qualità della vita:
VASCHE Popolate secondo
criteri di SPAZIO VITALE
OTTIMALE

Etica dell’allevamento: il dimensionamento delle vasche e il numero di individui vengono calcolati sulla base di criteri di “spazio vitale ottimale”.
Un equilibrio virtuoso fra possibilità di movimento dei pesci e “concorrenza” fra loro, per mantenerli attivi e vitali durante la loro crescita.

Vasche protette
da incursioni di predatori:
Meno contaminazioni,
più salute e qualità.

Le ampie reti poste a protezione delle vasche impediscono agli uccelli predatori di entrare in contatto con le acque e i pesci: non solo “risparmio” di pesce predato, ma riduzione al minimo del rischio di contaminazione da parte di altre specie, potenziali portatrici di malattie per le trote.

ALLEVAMENTO
IN acque pure
di risorgiva

Il costante apporto di sole acque sotterranee di risorgiva, pure, abbondanti e a temperatura costante tutto l’anno, sono garanzia di qualità e salubrità dell’habitat di allevamento e delle nostre trote.

viva la qualità! TRASPORTO DEI PESCI VIVI fino ai luoghi delLA LAVORAZIONE

Il pesce adulto, raggiunto il giusto peso, si avvia ai luoghi della trasformazione su appositi mezzi adeguati al trasporto del pesce vivo e nel rispetto della sua sicurezza e salute. In questo modo la qualità giunge intatta a destinazione e, da qui, sulle vostre tavole!

Certificazioni

Passione e tecnologia avanzata per il controllo dei parametri bioclimatici e della salubrità dell’habitat, consentono una produzione di circa 3.000 tonnellate di trote ogni anno.
Oltre il 70% è destinato all’esportazione grazie alla riconosciuta qualità di un prodotto italiano apprezzato sulle tavole di tutta Europa.